Incentivi Assunzioni Donne

occupazione femminile

Un posto importante nel panorama degli incentivi occupazionali viene ricoperto dall’articolo 4 commi 8-11 della legge 92/2012 “l. Fornero”, tale norma mira ad incentivare la creazione di rapporti di lavoro sia a tempo indeterminato che a tempo determinato nei confronti delle lavoratrici di sesso femminile di qualsiasi età.

Analizziamo schematicamente la norma.

 

 

Beneficiari: Donne di età superiore a 50 anni se disoccupati da 12 mesi; Donne di qualsiasi età se disoccupate da 24 mesi, tali mesi si riducono a 6 qualora risiedono nelle Regioni svantaggiate.

Tipo di agevolazione: Sgravio contributivo del 50% della contribuzione a carico del datore di lavoro

Durata: 18 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato; 12 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo determinato, con possibilità di beneficiare di ulteriori 6 mesi di sgravio in caso di successiva trasformazione del contratto a tempo indeterminato.

Ricordiamo che per poter beneficiare dell’incentivo in questione occorre sempre rispettare i parametri indicati sempre dalla Riforma Fornero articolo 4.11 L. 92/2012

 

Il mio studio offre Assistenza e Consulenza in merito alle Assunzioni Agevolate, qualora interessati non esitate a Contattarmi

 

Dr. Francesco De Santo
Consulente del Lavoro
Iscritto all’ordine dei Consulenti del Lavoro Cosenza

Disegno di legge di stabilità e nuove assunzioni agevolate

Assunzioni AgevolateIl disegno della  legge di stabilità 2016, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, è andato ad operare una profonda rivisitazione della principale forma di incentivo per le assunzioni, ovvero la l. 190/2014 la quale prevedeva e prevedrà ancora fino al 31 Dicembre 2015 per le assunzione a tempo indeterminato di soggetti disoccupati da almeno 6 mesi, un esonero contributivo triennale della contribuzione a carico dei datori di lavoro.

Il disegno di legge di stabilità, dal testo approvato in Cdm, introduce invece una agevolazione attraverso la riduzione dei contributi al 40% per 24 mesi, quindi non più per 3 anni, sempre in favore dei datori di lavoro che assumono soggetti disoccupati da almeno 6 mesi con contratto a tempo indeterminato.

Il testo approvato se da un lato tende sempre a riconoscere “la preminenza” del contratto a tempo indeterminato rispetto alle altre forme contrattuali, dall’altro lato pare a prima vista apportare benefici non più convenienti come la norma che cesserà gli effetti il 31 Dicembre.

Di conseguenza allo stato attuale dal 1° Gennaio 2016 si potrà verificare un “revival”- come sostiene anche il Sole 24 ore – di una serie di agevolazioni e tipologie contrattuali che sembravano accantonate come ad esempio l’apprendistato, la legge “Fornero” 92/2012 sulle assunzioni di donne e over 50, oppure l’incentivo per chi assume iscritti alle liste di mobilità e i beneficiari della Naspi.

Il mio studio offre Assistenza e Consulenza in merito alle Assunzioni Agevolate, qualora interessati non esitate a Contattarmi
Dr. Francesco De Santo
Consulente del Lavoro
Iscritto all’ordine dei Consulenti del Lavoro Cosenza