Incentivo Occupazione Neet

bonus

Il Decreto Direttoriale Anpal n° 3 del 02 gennaio 2018 ha disciplinato l’Incentivo Occupazione Neet. L’Incentivo occupazione Neet è esclusivamente finalizzato all’introduzione nel mondo del lavoro di giovani. Tale obiettivo  si vuole raggiungere mediante un sostanziale abbattimento del costo del lavoro per le imprese che intendono assumere giovani lavoratori.

La Circolare Inps n. 48 del 2018 ne ha fornito le istruzioni operative che sintetizziamo e scopriamo qui.

Se invece sei interessato a conoscere l’Incentivo occupazione Mezzogiorno ti rimando a questo post oppure per conoscere l’Incentivo occupazione giovani clicca qui.

Incentivo Occupazione Neet

Datori di lavoro destinatari: Tutti i datori di lavoro privati, compreso il settore agricolo, con sedi di lavoro in tutto il territorio nazionale ad eccezione della Provincia di Bolzano

Lavoratori destinatari: Giovani tra i 6 e i 29 anni iscritti al Programma Garanzia Giovani

Tipologia di rapporti incentivati: Assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 con contratto a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato professionalizzate.

Durata dell’incentivo: 12 mesi

Importo dell’incentivo: L’incentivo è fruibile in 12 quote mensili dalla data di assunzione. L’incentivo occupazione Neet consiste nel 100% dei complessivi contributi previdenziali c/ditta e non può essere superiore alla misura massima di 8.060,00 € annui da riparametrare ed applicare su base mensile.

Conformità alla normativa in materia di aiuti di stato: L’incentivo è soggetto alla regola “de minimis” e quindi rientra nel complessivo rispetto dei parametri di aiuto che le aziende possono fruire nell’ambito della normativa dell’Unione Europea.

Cumulo con esonero Giovani L. 205/2017: Il Decreto stabilisce infatti la cumulabilità dell’esonero strutturale del 50% con l’incentivo Occupazione Neet per la parte residua e fino al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro.

 

Per una consulenza approfondita

CONTATTAMI

Dr. Francesco De Santo

Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro Cosenza

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.